La nostra storia

Hai mai preso tra le braccia un neonato prematuro? Hai mai toccato con mano e cuore una tale fragilità?

Noi si.

Siamo dei genitori che hanno trascorso un lungo periodo vicino ai nostri figli ricoverati presso la Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti.

Abbiamo costituito l’associazione SPERANZATTIVA ODV-ETS con lo scopo di supportare i genitori che avranno, hanno e hanno avuto la nostra stessa esperienza.

SPERANZATTIVA intende offrire sostegno costante e assistenza, di carattere morale, emotivo e pratico, alle mamme e ai papà che hanno i bimbi ricoverati sia nel reparto di Neonatologia che di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti.

Conosciamo perfettamente la necessità che spesso i genitori hanno di parlare con qualcuno che li capisca, che “parli la loro lingua”, qualcuno che racconti la propria esperienza e l’avventura che li aspetta, confrontando emozioni e paure.

Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste di informazioni generali e/o specifiche relative al percorso che i bimbi stanno vivendo: dal momento del ricovero, della degenza per poi arrivare al momento della dimissione e ai mesi successivi di follow up, con tutti i controlli previsti e calendarizzati dai medici del reparto.

Stiamo appoggiando un progetto sviluppato dal Prof. PhD Diego Gazzolo, Direttore della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti. Il progetto “Una Terapia Intensiva Neonatale di Eccellenza” mette in luce le carenze e le difficoltà tecniche presenti all’interno del reparto e, nello stesso tempo, propone soluzioni per l’acquisto di attrezzature/macchinari specifici, che potranno essere di grande aiuto nella degenza dei neonati prematuri.